Agenzia Hawzah News – Secondo stime sul campo, tra i 23 e i 26 milioni di iraniani hanno partecipato alla marcia del 22 Bahman 1404 (11 febbraio 2026), organizzata in 1400 distretti, città e contee del Paese.
A Teheran la presenza è stata valutata tra i 3 milioni e 800 mila e i 4 milioni e 200 mila persone, mentre nelle altre province l’affluenza nelle città e nelle contee è stimata tra i 19 e i 22 milioni.
Le cifre non includono i partecipanti alle celebrazioni nei 40 mila villaggi; pertanto, il totale di 23–26 milioni si riferisce esclusivamente alle aree urbane.
Le osservazioni sul campo dei giornalisti dell’Agenzia Fars News in diverse città confermano inoltre un significativo aumento della partecipazione in molte aree urbane.
Nella città di Qom, i quattro percorsi che conducono al Santuario di Fatima bint Musa erano gremiti di folla; piazza Jihad, piazza Motahhari, via Shohada e via Azar, dall’area del quadrivio Ammar Yasir, hanno registrato una presenza senza precedenti.
Nella città di Isfahan, oltre a piazza Imam Khomeini, anche le vie Hafez e Sepah erano gremite di folla; in piazza Imam Hossein e nelle vie Neshat e Ahmadabad l’affollamento era tale che molte persone non sono riuscite a entrare in piazza Imam. Una stima preliminare indica la presenza di circa 400 mila persone in città.
A Mashhad, Ilam, Hamedan, Yasuj, Ahvaz, Tabriz, Urmia, Khorramabad e in numerose altre città si è registrata una partecipazione altrettanto imponente. In diversi centri l’affluenza ha persino superato quella, già nell’ordine dei milioni, della manifestazione nazionale del 22 Dey 1404 (12 gennaio 2026).
A cura di Mostafa Milani Amin

Your Comment